Condizioni generali di vendita
VENDITORE
Le vendite dei prodotti sul sito www.farmaciasmerieri.it sono effettuate da:
Farmacia Smerieri Snc
C.F e P.IVA 01194780258
Via Roma, 23
32020 Limana (BL)
Tel: 0437967433
Email: info@farmaciasmerieri.it
AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’unica base normativa del rapporto commerciale tra le parti.
Farmacia Smerieri si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita, senza darne preventiva comunicazione, anche in conseguenza di eventuali modifiche normative. L'acquirente sarà vincolato a dette modifiche solo dal momento in cui le stesse saranno pubblicate sul sito e le stesse non avranno efficacia retroattiva.
REGISTRAZIONE
Nel sito www.farmaciasmerieri.it è possibile registrarsi in pochi e semplici passi.
Al momento della registrazione viene richiesto nome, cognome, indirizzo e-mail e password. Questi dati sono modificabili in qualsiasi momento. All’interno dell’account si possono inserire i dati personali e l’indirizzo di spedizione e fatturazione, che potranno anche non coincidere. Anche questi dati possono essere cambiati in qualsiasi momento entrando nel proprio account.
Al momento della registrazione è possibile altresì iscriversi alla newsletter. Una volta avvenuta la registrazione il cliente potrà decidere se salvare in automatico l’indirizzo di spedizione per velocizzare la procedura in fase di acquisto.
ACQUISTO
Acquistare sul sito www.farmaciasmerieri.it è molto semplice: basterà scegliere il prodotto desiderato e aggiungerlo al carrello; dal carrello si possono aggiungere o togliere i prodotti in qualsiasi momento prima della chiusura dell’ordine.
Ogni prodotto presente nel sito ha una propria scheda contenente un’approfondita descrizione, il prezzo con Iva inclusa e un’immagine descrittiva (potrà essere differente per colore e/o dimensioni in quanto i produttori aggiornano frequentemente le confezioni dei prodotti).
Alcuni prodotti potrebbero risultare non disponibili in fase di ricerca; in questo caso si specifica che di norma un prodotto non disponibile viene riassortito in breve tempo, e può essere quindi opportuno verificarne la sua disponibilità dopo pochi giorni.
Il costo di spedizione a domicilio, ove dovuto, viene evidenziato nel carrello solo dopo aver inserito l’indirizzo di spedizione nella pagina del check-out. Dalla pagina del check-out si passerà poi a quella di pagamento (vedi paragrafo Pagamento).
La nostra Policy commerciale prevede la presenza di codici sconto che potranno essere ottenuti anche attraverso l’iscrizione alla newsletter. I codici sconto potranno essere applicabili al singolo prodotto o al totale dell’ordine. I codici sconto non sono cumulabili con altre promozioni e devono essere utilizzati entro la data di scadenza prevista. I codici sconto non sono mai applicabili ai prodotti classificati come farmaci da banco.
Una volta effettuato il pagamento e dopo che quest’ultimo è andato a buon fine, il cliente riceverà la conferma dell’ordine all’indirizzo e-mail indicato in fase di acquisto.
Sarà possibile in fase di ordine inserire il proprio codice fiscale per autorizzare Farmacia Smerieri all’invio telematico dei dati all’Agenzia delle Entrate attraverso il “Sistema T.S.” per la detrazione delle spese sanitarie nel caso di acquisto di Farmaci SOP-OTC e dispositivi medici ai fini della dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni in merito il trattamento dei dati personali da parte di Farmacia Smerieri è possibile consultare la privacy policy cliccando qui.
Nel sito di Farmacia Smerieri si può acquistare anche come ospite (senza registrazione) ed in questo caso dati utili all’acquisto non saranno salvati dalla piattaforma.
PAGAMENTO
I pagamenti vengono effettuati attraverso la piattaforma Shopify Payments dotata dei massimi sistemi di sicurezza a garanzia della protezione dei dati introdotti in fase di pagamento.
CARTA DI CREDITO
Le carte di credito accettate sono quelle del circuito VISA e MASTERCARD
L’addebito dell’importo totale dell’ordine viene effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. Il cliente può salvare nel proprio account i dati della carta di credito per velocizzare i successivi acquisti. Una volta salvati i dati potranno essere modificati o cancellati in qualsiasi momento. I dati della carta di credito sono riservati e protetti. Farmacia Smerieri non viene messa a conoscenza di questo dato.
PAYPAL
Scegliendo il metodo di pagamento Paypal, si apre una finestra in sovrapposizione nella quale il cliente può accedere al proprio account Paypal per pagare direttamente tramite il proprio conto. Farmacia Smerieri si riserva il diritto di spedire la merce unicamente all’indirizzo indicato sull’account verificato da Paypal.
SPEDIZIONI
Nella pagina di check-out il cliente può scegliere tra la spedizione a domicilio e il ritiro in farmacia.
SPEDIZIONE A DOMICILIO
Farmacia Smerieri spedisce su tutto il territorio italiano avvalendosi dei servizi logistici di DHL e Bartolini; gli acquisti effettuati entro le ore 12.00 vengono processati e spediti in giornata e consegnati all’indirizzo indicato di norma in 24/48h. Gli ordini effettuati dalle ore 12:00 del venerdì alle ore 24:00 della domenica vengono processati nella giornata di lunedì.
Il costo di spedizione per tutto il territorio italiano è di €4,90
Per ordini superiori a €59,00 la spedizione è gratuita.
A spedizione avvenuta il cliente riceverà una e-mail con il codice di spedizione utile a tracciare il pacco in qualsiasi momento del suo viaggio; sarà sufficiente inserire il codice ricevuto nel sito del corriere utilizzato per la spedizione alla voce “verificare lo stato della tua spedizione”.
Nel caso di spedizioni consegnate con imballaggi danneggiati o manomessi, il cliente è tenuto ad accettare con riserva il pacco al momento della ricezione e a comunicare a Farmacia Smerieri entro 24 ore l’accaduto.
Inoltre, nel caso in cui il contenuto del pacco sia danneggiato, il cliente dovrà immediatamente darne comunicazione a Farmacia Smerieri inviando una e-mail all’indirizzo info@farmaciasmerieri.it corredandola di fotografia attestante il danno al prodotto. Farmacia Smerieri, valutato il caso concreto, provvederà a dare le necessarie istruzioni al cliente per procedere al reso.
RITIRO IN NEGOZIO
Nella pagina del check-out si può scegliere il ritiro in farmacia. Una volta arrivata la conferma d’ordine il pacco potrà essere ritirato dalle ore 17:00 del pomeriggio successivo all’avvenuta conferma.
Si ricorda che la Farmacia è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
RESI E RIMBORSI
Ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche, il cliente ha la possibilità di esercitare il diritto di recesso ed effettuare il reso della merce entro e non oltre i 14 giorni lavorativi dalla ricezione della merce. Per procedere al reso sarà sufficiente compilare per intero il format apposito presente nella pagina “Resi e rimborsi”.
Una volta ricevuta la e-mail con l’autorizzazione al reso, il cliente potrà procedere all’invio dei relativi prodotti. Nella e-mail che autorizza il reso, saranno inserite l’etichetta di spedizione da applicare sullo stesso imballaggio con cui si è ricevuto il proprio acquisto (il pacco è già provvisto di una apposita striscia adesiva protetta da utilizzare per la sua chiusura), la data e la fascia oraria nella quale il corriere passerà per il ritiro presso il domicilio del cliente. Se impossibilitati a consegnare il pacco in quella fascia oraria, il cliente dovrà darne pronta comunicazione a Farmacia Smerieri, la quale provvederà a riorganizzare il ritiro. E’ sempre possibile consegnare il pacco sigillato presso un punto di ritiro di DHL o BARTOLINI a seconda dello spedizioniere indicato in etichetta
Nel caso di reso organizzato da Farmacia Smerieri, quest’ultima è responsabile del buon esito della spedizione.
Nel caso in cui il cliente volesse effettuare il reso tramite un proprio corriere, Farmacia Smerieri declina ogni responsabilità in merito al buon fine della spedizione.
In caso di reso effettuato con corriere designato da Farmacia Smerieri, le spese di spedizione sono di €6,50 e sono sempre a carico del cliente; nel caso in cui il cliente volesse effettuare il reso tramite il proprio corriere, le spese di spedizione saranno completamente a proprio carico.
Il reso, al suo arrivo presso la Farmacia Smerieri, viene prontamente controllato nel suo contenuto. A reso accettato il rimborso viene effettuato entro 14 giorni dalla data di riconsegna del pacco reso con accredito del prezzo pagato a mezzo del medesimo strumento di pagamento utilizzato in fase di acquisto, detratto del costo di trasporto di reso solamente nel caso in cui questo sia stato organizzato da Farmacia Smerieri.
Farmacia Smerieri si avvale della facoltà di non accettare merce danneggiata, rotta o con sigilli manomessi
ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO
L’art. 59 del D.lgs. 206/2005, stabilisce che il diritto di recesso è escluso nel caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici, o connessi alla protezione della salute, e sono aperti dopo la consegna (es: creme, prodotti cosmetici, dentifrici, integratori alimentari e altri beni simili), nonché (ai sensi dell’art. 47, I comma, lett. b), Codice del Consumo), con riferimento a medicinali e dispositivi medici.
DIRITTO DI GARANZIA PER DIFETTI DI CONFORMITA’ DEI PRODOTTI
Il cliente può beneficiare dei diritti di garanzia legale e di conformità dei prodotti nel rispetto delle condizioni stabilite dal DL 24/02.
ESONERO DI RESPONSABILITA’
Le indicazioni riportate sul sito relative ai prodotti in vendita sono in continuo aggiornamento; non è quindi possibile garantire la totale mancanza di imperfezioni riguardanti foto o testi e per i quali Farmacia Smerieri non è ritenuta responsabile, salvo dolo o colpa grave. Pertanto Farmacia Smerieri si riserva il diritto di modificare le imperfezioni o aggiornare le informazioni, senza preventiva comunicazione, anche dopo l’evasione di un ordine.
Farmacia Smerieri non assume responsabilità riguardo all’uso che il cliente ha intenzione di fare dei prodotti acquistati; si specifica che il cliente, accettando le Condizioni di Vendita, dichiara di acquistare i prodotti nella qualità di consumatore finale (=B2C).
RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE
Per il Consumatore residente in Europa la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.
Di conseguenza, il Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.
La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra il Cliente e Farmacia Smerieri s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Belluno, ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).