Resi e rimborsi
RESI E RIMBORSI
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche), l'Acquirente che sia consumatore (ossia che acquisti per scopi estranei a quelli della propria attività professionale) ha diritto di recedere dal contratto concluso online con Farmacia Smerieri senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, comunicando tale propria intenzione entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l'Acquirente ha ricevuto il bene acquistato sul Sito.
Per esercitare il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo nei termini previsti dalla legge, l’acquirente dovrà informare Farmacia Smerieri della propria intenzione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei prodotti acquistati. A tal fine l’Acquirente potrà utilizzare l’indirizzo e-mail info@farmaciasmerieri.it. Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo da quest’ultimo incaricato alla ricezione del pacco, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Prima di procedere alla restituzione dei Prodotti, il Cliente dovrà attendere la mail di autorizzazione al reso da parte del Farmacia Smerieri, che di norma viene spedita entro 72 ore. Ottenuta l’autorizzazione al reso l’Acquirente dovrà restituire, a proprie spese, i prodotti alla Farmacia Smerieri, senza ritardo e comunque non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha esercitato legittimamente il proprio diritto di recesso. Il termine è rispettato se l’Acquirente comprova di aver spedito i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni da tale comunicazione all’indirizzo indicato all’art. 2) – RECAPITI - delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Nella mail di autorizzazione al reso inviata all’Acquirente verranno comunicate tutte le istruzioni per poter procedere alla restituzione dei Prodotti.
LIMITAZIONI Al DIRITTO DI RECESSO
Qualora siano stati acquistati più prodotti con uno stesso ordine, è sempre possibile il reso parziale su uno solo dei prodotti acquistati.
I Prodotti restituiti devono essere integri e completi di tutte le loro parti (busta/confezione originale del prodotto, etichette e dotazioni accessorie). Si raccomanda quindi all’Acquirente di non danneggiare la confezione e si ricorda che, ai sensi dell’art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti restituiti conseguente ad un utilizzo improprio e/o diverso da quello necessario per accertarne la natura e le caratteristiche.
ATTENZIONE: ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui l’Acquirente consumatore abbia acquistato prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, o prodotti che siano sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna (es: creme, prodotti cosmetici, dentifrici, integratori alimentari e altri beni simili), nonché medicinali e dispositivi medici. Pertanto, tali prodotti sono esplicitamente esclusi dal diritto di recesso e dalla facoltà di reso per motivi igienico sanitari se la confezione sigillata è stata aperta.
Se in relazione all’acquisto è stato utilizzato un Codice Sconto, il valore del relativo sconto viene distribuito sull’intero ordine anche se formato da più prodotti.
In caso di reso verrà restituito unicamente l’importo della differenza pagata dal Cliente, al netto del Codice Sconto applicato, e a condizione che la merce venga restituita integralmente.
MODALITA’ DI RESTITUZIONE DEI PRODOTTI A SEGUITO DI RECESSO
I Prodotti per i quali è stato esercitato il diritto di recesso possono essere restituiti tramite corriere o altro mezzo. Nella mail di autorizzazione al reso inviata all’Acquirente verranno comunicate tutte le istruzioni per poter facilitare la restituzione dei Prodotti.
Se in buone condizioni, dovrà essere utilizzato l’imballaggio originale nel quale è stato ricevuto l'ordine, o, se lo stesso fosse stato danneggiato, altro imballaggio di analoghe dimensioni, al quale andrà apposta l’etichetta di reso inviata direttamente da Farmacia Smerieri.
Il prodotto deve essere integro e completo di tutte le sue parti (busta/confezione originale del prodotto, etichette e dotazioni accessorie, compreso il foglio illustrativo e/o le istruzioni se presenti nel prodotto).
Nel pacco dovrà essere inserita una copia del modulo di reso indicando la merce resa e le eventuali motivazioni all’interno del pacco.
Non possono essere accettati prodotti resi che non siano nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti.
Entro 10 giorni lavorativi Farmacia Smerieri verificherà che siano state rispettate tutte le condizioni previste per il reso di cui ai precedenti articoli. In caso di conformità la merce resa sarà rimborsata senza ritardo, e in ogni caso entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui la merce è pervenuta integra presso la sede della Farmacia Smerieri.
ATTENZIONE: Le spese di restituzione della merce restano in ogni caso a carico del Cliente.
Farmacia Smerieri provvederà al rimborso del prezzo solo dopo che avrà ricevuto dal Cliente il bene reso.
Qualora, effettuate le opportune verifiche sulla merce resa, Farmacia Smerieri riscontri una diminuzione di valore dei beni restituiti, quest’ultima invierà al Cliente una e-mail in cui comunicherà l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e procederà al rimborso della quota dovuta secondo i tempi sopra indicati, utilizzando lo stesso metodo di pagamento con cui il Cliente ha effettuato il pagamento dei Prodotti.